Mexal è il software aziendale potente, completo ed evoluto per la gestione del magazzino e della contabilità con funzioni specifiche dedicate al controllo della produzione. Con più di 22.000 installazioni attive in Italia, è il programma ideale per chi cerca un prodotto semplice, affidabile e intuitivo per gestire le principali procedure aziendali. Il software gestionale è altamente personalizzabile sulla base del settore in cui l'azienda opera ma anche a seconda delle esigenze dei diversi reparti aziendali. Ciascuna area o ufficio può essere dotato di un terminale (iDesk) con funzioni specifiche dedicate. Mexal è usufruibile anche in modalità Cloud. L’azienda si collega tramite internet, all’applicazione installata presso la Server Farm Passepartout e la utilizza su qualsiasi dispositivo, in base alle proprie reali necessità, senza investimenti in infrastrutture hardware e software. In questo modo l'utente è sgravato anche dalle attività di backup e aggiornamento. Sono disponibili sia le versioni Android che Apple (desktop e mobile) grazie alla compatibilità con il browser Safari.
Il gestionale Mexal è composto da un applicativo base al quale si possono abbinare differenti tipologie di terminali (iDesk) con caratteristiche uguali o diverse al fine di soddisfare le esigenze di qualunque tipologia di azienda e dei diversi reparti aziendali. Ogni utente / terminale può disporre di funzionalità specifiche:
Include tutte le funzionalità necessarie alla gestione del magazzino e può aggiornare la prima nota.
Comprende tutte le funzioni per la gestione della contabilità generale e per la generazione del bilancio d'esercizio e nota integrativa.
Prevede tutte le funzionalità contabili, fiscali e gestionali, compreso il magazzino, ovvero, tutte le funzioni degli iDesk Contabile e Solution.
Comprende tutte le funzionalità contabili e gestionali, nonché quelle specifiche per le imprese produttive.
Mexal è un software gestionale magazzino potente e completo, integrato alla contabilità, e prevede sia funzioni dedicate a vendite e acquisti, sia funzioni per la movimentazione di merci e articoli. Il programma consente di codificare anagrafiche, gestire logistica e approvvigionamenti, affrontare con semplicità ogni aspetto, gestendo con razionalità ed efficacia il magazzino di aziende commerciali all’ingrosso, al dettaglio, imprese industriali e società di servizi. Il software magazzino può essere modellato secondo le diverse esigenze, organizzando descrizioni, causali e abilitando eventuali automatismi che semplificano il lavoro dell’utente. Il programma mette a disposizione una completa tracciabilità del magazzino. E' possibile conoscere in qualsiasi momento giacenze di magazzino, scorte ed inviare l'ordine ai fornitori. Una gestione di magazzino completa è fondamentale per avere uno storico dettagliato della movimentazione e sapere con anticipo quali scelte aziendali intraprendere.
Il software contabilità gestisce la contabilità generale dell'azienda ed in particolare Piano dei conti, Prima Nota, scadenzario, incassi e pagamenti, flussi di cassa, cespiti. È un software gestionale per imprese che prevede tutte le funzioni utili all’inserimento e alla gestione delle anagrafiche di clienti, fornitori e agenti, visualizza e stampa la liquidazione IVA e prevede la tenuta di tutti i libri contabili e fiscali. Il programma gestionale contabilità calcola i versamenti di tasse, imposte, sanzioni e altre uscite da effettuarsi tramite Delega F23 e F24, oltre a tutte le stampe e gli adempimenti fiscali. Il programma contabilità per aziende permette di redigere il bilancio d’esercizio e di eseguirne l’analisi economica e patrimoniale, anche e non solo orientata alle esigenze introdotte dall’accordo Basilea 2. Il software contabilità consente di stampare il bilancio di verifica, il bilancio UE, nota integrativa ed allegati, di classificare i saldi contabili ai fini della stampa del bilancio (Civilistico, Fiscale, IRAP, ecc.).
L’utente può abilitare il proprio commercialista ad accedere al programma, dotato di funzioni specifiche a lui dedicate e necessarie per completare tutti gli adempimenti fiscali e contabili di competenza del consulente come registri IVA, F24, Spesometro, ritenute, bilanci, dichiarazioni dei redditi, ecc. Il commercialista può così accedere ad un'applicazione dotata di tutte le funzioni utili all'attività di consulenza che contiene già i dati del cliente, eliminando la necessità di consegnare al commercialista i documenti cartacei. Permettendo al proprio commercialista di utilizzare la propria applicazione, si condividono con il consulente i dati e documenti generati automaticamente durante le tradizionali attività dell'azienda. Questi dati sono automaticamente disponibili al commercialista per le elaborazioni fiscali comportando un notevole risparmio di tempo ed evitando possibili errori o dimenticanze. Il commercialista può connettersi al programma contabilità e magazzino dell'azienda al fine di completare tutti gli adempimenti fiscali e contabili.
Uno dei punti di forza di Mexal è la possibilità di generare stampe personalizzate in grado di rispondere ad ogni possibile esigenza di reportistica aziendale. Grazie alla perfetta integrazione con Microsoft Office, ogni report può essere generato nei più diffusi formati di file come PDF, MS Word, MS Excel garantendo la possibilità di rielaborazione e formattazione tramite gli strumenti di Microsoft Office. I documenti creati possono continuare ad interagire con i dati del gestionale, ottenendo una sintesi perfetta tra l’aggiornamento in tempo reale dei dati, caratteristica dell’applicativo gestionale, e la flessibilità di elaborazione, caratteristica degli strumenti Microsoft Office.
Analisi Dati (AD) è lo strumento integrato che permette di analizzare i dati gestiti dal programma trasformandoli in informazioni a supporto delle decisioni aziendali. L’analisi viene eseguita attraverso approfondimenti o confrontando i dati di periodi diversi. AD utilizza variabili d’indagine che estraggono le informazioni presenti nelle anagrafiche di prodotti e servizi, clienti/fornitori e documenti di magazzino, generando grafici e stampe personalizzabili basati sui dati elaborati.
Mexal è ottimizzato per l’archiviazione elettronica documentale: memorizza prospetti, digitalizza documenti cartacei acquisiti tramite scanner, li organizza e li cataloga in un indice che permette in qualunque momento una rapida consultazione. Questa opportunità consente di avere direttamente all’interno dell’applicativo i documenti utili alla gestione contabile, eliminando la necessità di consultare costantemente l’archivio cartaceo.
Passepartout offre ai propri clienti l’opportunità di una formazione continua 24/7. Sempre consultabile, il portale www.edupass.it mette a disposizione degli utenti documenti e video di approfondimento su tutte le funzionalità della soluzione, nonché un archivio delle domande più frequenti ed una ricca raccolta di suggerimenti per utilizzare al meglio il prodotto.
Le aziende che utilizzano Mexal hanno l’opportunità di aprirsi ad una gestione più evoluta grazie a moduli che completano la piattaforma standard, nati per soddisfare esigenze di business intelligence, di controllo di gestione, di vendita online o di fatturazione elettronica.Grazie a PassStore, il market on-line per la distribuzione di applicazioni (PassApp) create esclusivamente per i prodotti gestionali Passepartout, è possibile estendere le funzioni base del software gestionale con semplici programmi di utilità o veri e proprio moduli funzionali. PassStore è accessibile da qualsiasi dispositivo ed è dotato di una funzione di ricerca che consente di selezionare le APP più attinenti a determinati argomenti, settori ed attività economiche. Contiene descrizioni ed immagini rappresentative di ciascuna APP e, per le applicazioni più complesse, anche brevi filmati dimostrativi. Le applicazioni sono realizzate da Passepartout e dai suoi Partner in base alle esperienze di successo con piccole e medie imprese.
I nostri servizi di consulenza, installazione, assistenza Mexal, assistenza Passepartout, software gestionale contabile, sono disponibili in Toscana nelle Province di Pistoia, Prato e Firenze, ed in particolare nei seguenti comuni: Provincia di Pistoia: Abetone Cutigliano, Agliana, Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Marliana, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montale, Montecatini-Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Pistoia, Ponte Buggianese, Quarrata, Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio, Serravalle Pistoiese, Uzzano Provincia di Prato: Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Prato, Vaiano, Vernio Provincia di Firenze: Bagno a Ripoli, Barberino di Mugello, Barberino Tavarnelle, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Dicomano, Empoli, Fiesole, Figline e Incisa Valdarno, Firenze, Firenzuola, Fucecchio, Gambassi Terme, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Londa, Marradi, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Palazzuolo sul Senio, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull'Arno, Rufina, San Casciano in Val di Pesa, San Godenzo, Scandicci, Scarperia e San Piero, Sesto Fiorentino, Signa, Vaglia, Vicchio, Vinci