Passcom è il software per commercialisti cloud computing, usufruibile anche tramite tablet o smartphone, che consente di gestire in modo integrato l’intero processo amministrativo e gestionale dello studio, dalla contabilità ai bilanci, dalle dichiarazioni dei redditi alla parcellazione. Passcom rappresenta inoltre un innovativo sistema per una reale gestione collaborativa tra commercialista e il cliente poiché integra, alle applicazioni dedicate allo studio, anche soluzioni per piccole e medie imprese. Ogni azienda gestita dallo studio dispone di una stazione di lavoro per gestire clienti, fornitori, prestazioni e articoli, cataloghi, vendite al banco, emissione di fatture, ricevute fiscali, scontrini corrispettivo, che vengono registrati automaticamente in Prima Nota. Le operazioni contabili inserite dall’azienda sono immediatamente visibili dalla postazione del commercialista, mentre per le realtà più grandi o che necessitano di funzionalità gestionali più evolute, sono previsti livelli superiori per l’accesso al sistema con diversi tipi di estensione. Passcom permette allo studio di comunicare in tempo reale con i propri clienti e reperire direttamente le informazioni senza bisogno di trasferimenti di dati fisici o digitali, essendo un ambiente operativo unico e condiviso. Hosting, avviamento, conversione archivi, assistenza, formazione, aggiornamenti normativi e funzionali, archiviazione elettronica documenti e sito web dello studio, sono compresi nell’offerta all inclusive di Passcom. Grazie a PassStore infine, è possibile estendere ulteriormente le funzioni base del software per commercialisti con semplici programmi di utilità o veri e proprio moduli funzionali. Passcom è un software cloud computing: commercialista e aziende si collegano al programma installato presso la Server Farm Passepartout tramite internet e lo utilizzano in base alle loro necessità. Numerosi i vantaggi: riduce i costi delle infrastrutture, elimina i problemi di spazio per la memorizzazione dei dati, permette di automatizzare le procedure di backup e la gestione della sicurezza, gli aggiornamenti normativi e le implementazioni funzionali sono immediatamente disponibili a tutti. Privacy e sicurezza sono tutelate da efficaci strumenti di crittazione delle transazioni e da una gestione dei dati estremamente scrupolosa che rappresentano la soluzione ideale per la gestione di documenti e informazioni.
Il Commercialista ed i suoi collaboratori accedono al programma tramite iDesk Studio che consentono di:
L’agenda può essere utilizzata al fine di tenere sotto controllo le scadenze o registrare il tempo di esecuzione delle attività monitorate del controllo di gestione, memorizzando le attività svolte, da svolgere e le spese sostenute per conto del cliente. È possibile redigere contratti, gestire Notule che possono essere parzialmente tramutate in parcelle o emettere direttamente le parcelle. L’emissione della Parcella/Fattura può generare automaticamente le registrazioni di Prima Nota, integrando le funzioni contabili ed IVA. Se il Commercialista gestisce la contabilità del cliente, la parcella emessa dallo studio può essere automaticamente registrata sulla sua contabilità.
Tramite il cassetto fiscale è possibile verificare i dati dei versamenti effettuati sia con il modello F24 che con il modello F23, le dichiarazioni fiscali e i dati relativi ai Crediti IVA utilizzabili in compensazione.
Passcom è ottimizzato per l’archiviazione elettronica documentale: memorizza bilanci, dichiarazioni dei redditi, deleghe di versamento, registri, libri contabili, fiscali e in generale qualsiasi tipo di documento elaborato all'interno dello studio commercialista tramite il gestionale. Il programma è anche in grado di digitalizzare documenti cartacei acquisiti tramite scanner, li organizza e li cataloga in un indice che permette in qualunque momento una rapida consultazione. Questa opportunità consente di avere direttamente all’interno dell’applicativo i documenti utili alla gestione contabile, eliminando la necessità di consultare costantemente l’archivio cartaceo. I documenti acquisiti sono consultabili nelle diverse funzionalità del gestionale e dagli archivi a essi collegati. Il programma contiene inoltre numerosi automatismi: stampando ad esempio una fattura, questa può essere collegata al documento di magazzino e alla relativa operazione contabile, al fine di rendere semplici e veloci eventuali controlli incrociati.
Passcom presenta automatismi che facilitano il lavoro del Commercialista come il collegamento con:Comunica (Starweb) per la compilazione automatica delle pratiche di Comunicazione Unica utilizzando i dati presenti nell’applicativo.I servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate per l’import automatico delle visure catastali di Terreni e Fabbricati.
Il Commercialista può instaurare diverse forme di comunicazione con i propri clienti: aprire una chat, effettuare una videochiamata, organizzare videoconferenze o effettuare un servizio di assistenza remota. Il Professionista interviene così sul computer del cliente, prendendo il controllo di mouse e tastiera, aiutando l’assistito a completare le operazioni contabili più complesse e dialogando in viva voce con il cliente.
La Gestione Antiriciclaggio assolve agli obblighi del DL 231/2007. Le funzionalità presenti garantiscono un valido supporto alla conoscenza e applicazione della normativa antiriciclaggio, nonché una guida alla predisposizione dell’Archivio Unico Informatico (AUI). Al fine di agevolare l’attività di commercialisti e studi che adempiono a tali obblighi conto terzi, la procedura consente di gestire anche più di un AUI.Principali funzionalità: gestione dei dati utili all’identificazione dei soggetti operanti direttamente e dei soggetti operanti conto terzi; registrazione delle informazioni nell’Archivio Unico Informatico; gestione di rettifiche e annullamenti delle identificazioni; compilazione della segnalazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze delle violazioni all’art. 1, L. 197/91 relativa ai trasferimenti di denaro contante o tramite titoli al portatore; gestione delle comunicazioni sulle operazioni sospette all’Ufficio Italiano; compilazione dell’Informativa preventiva ai clienti su scopi e modalità di trattamento dei dati personali.
È previsto un servizio di avviamento per i nuovi clienti, compreso il servizio di conversione archivi da altri software gestionali, e di assistenza completa sulla parte contabile, sugli adempimenti fiscali e sui dichiarativi.
Il portale della formazione Passepartout, eduPass.it, contiene manuali, video sul funzionamento del programma e registrazioni di videoconferenze sulle novità fiscali e gestionali. E’ inoltre presente una sezione con news di natura fiscale continuamente aggiornata.
Con Passcom viene fornito anche un sito web che funge da ulteriore strumento di comunicazione tra il commercialista e clienti. All’interno dell’area riservata del sito, il professionista può pubblicare per ciascun cliente, in modalità sicura e protetta, bilanci, dichiarazioni dei redditi e in generale tutti i documenti elaborati per suo conto.
Un sistema di controllo di gestione dello studio, tramite causali pre-codificate, registra tutte le attività svolte dagli operatori. Tramite l’iDesk Studio il Commercialista può inoltre abilitare ed accedere a qualunque azienda cliente, funzione del programma ed eseguire elaborazioni singole o multiple. È infatti la postazione di comando che organizza e gestisce i clienti, li associa in gruppi omogenei per piani dei conti, tabelle, tipologia clienti, regimi IVA, assoggettamenti, estensioni, etc.
Grazie all’accordo con Cribis D&B, società del Gruppo CRIF specializzata nella business information, i clienti Passepartout possono ora velocizzare le operazioni d'inserimento e modifica dei dati anagrafici aziendali, utilizzando i dati del Registro delle Imprese messi a disposizione dai servizi Cribis D&B. In questo modo i dati sono sempre aggiornati e a disposizione per un inserimento rapido e senza errori.
Passcom Fattura Self è il client web, facile e intuitivo, dedicato alle piccole o piccolissime aziende che non possiedono un gestionale aziendale e permette loro di usufruire di un servizio di fatturazione elettronica all-inclusive completamente integrato all'installazione Passcom dello Studio. Per ogni cliente del Commercialista è disponibile un client che permette di compilare e inviare fatture e note di credito, nonchè di monitorarne lo stato tramite le ricevute del Sistema di Interscambio (SDI). Permette inoltre di ricevere le fatture B2B e di eseguire automaticamente la relativa registrazione contabile in Passcom.
PassBill è la soluzione per la gestione del punto cassa. Grazie ad una interfaccia web facile e intuitiva, l’App comunica facilmente con i Registratori Fiscali Telematici di nuova generazione e permette la configurazione degli articoli (ricercabili anche tramite codice a barre), dei reparti e dei pagamenti. I corrispettivi emessi sono immediatamente disponibili per la contabilizzazione su Passcom.
Passcom consente l'interfacciamento con i servizi di posta dei vari provider come Google, Microsoft, etc.É possibile inviare via mail il risultato di elaborazioni prodotte attraverso le varie funzionalità applicative, come emissione documenti magazzino o elaborazioni fiscali.Il mittente può utilizzare un’interfaccia grafica per comporre un testo html con immagini ed allegati, si autentica al servizio mail smtp ed invia la mail ai destinatari. Tramite servizio imap, può anche memorizzare il messaggio spedito nella posta inviata (o una cartella personalizzata) del proprio account.
Lo studio può aggiungere alla propria applicazione funzionalità avanzate per la gestione dei documenti e per la definizione di un flusso di lavoro, nonché per la gestione integrata della fatturazione elettronica.Il commercialista può attivare estensioni gestionali per alcuni dei propri clienti, dotate di funzionalità che soddisfano le esigenze di qualunque tipologia di realtà, dalle più piccole con esigenze limitate alle più grandi e strutturate. Le estensioni condividono con Passcom dati e informazioni per una reale e immediata gestione condivisa.Gli iDesk Azienda prevedono tutte le funzionalità tipiche dei programmi gestionali per Piccole-Medie Imprese. Ogni azienda gestita dallo studio dispone di un terminale per gestire autonomamente clienti, fornitori, prestazioni e articoli anche complessi, cataloghi, vendite al banco, calcolo ed emissione di fatture, ricevute fiscali, scontrini corrispettivo, che vengono registrati automaticamente in Prima Nota.
I nostri servizi di consulenza, installazione, assistenza Passcom, assistenza Passepartout, software gestionale contabile, software commercialista sono disponibili in Toscana nelle Province di Pistoia, Prato e Firenze, ed in particolare nei seguenti comuni: Provincia di Pistoia: Abetone Cutigliano, Agliana, Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Marliana, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montale, Montecatini-Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Pistoia, Ponte Buggianese, Quarrata, Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio, Serravalle Pistoiese, Uzzano Provincia di Prato: Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Prato, Vaiano, Vernio Provincia di Firenze: Bagno a Ripoli, Barberino di Mugello, Barberino Tavarnelle, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Dicomano, Empoli, Fiesole, Figline e Incisa Valdarno, Firenze, Firenzuola, Fucecchio, Gambassi Terme, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Londa, Marradi, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Palazzuolo sul Senio, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull'Arno, Rufina, San Casciano in Val di Pesa, San Godenzo, Scandicci, Scarperia e San Piero, Sesto Fiorentino, Signa, Vaglia, Vicchio, Vinci